7000caffèRicette al Caffè

TORRONE AL CAFFE’

Il culto dei defunti è una delle tradizioni più sentite in Italia, specialmente nel sud del nostro Paese dove ogni regione custodisce le più svariate tradizioni, molte di queste culinarie. La curiosa motivazione che spinge a prepare i dolci per questa occasione, sta nella necessità di dover superare il momento della commemorazione confortandosi con delle leccornie, che in genere sono molto gustose e spesso speziate o ricche di cioccolato.

Ma oggi vogliamo parlarvi di una tradizione Partenopea, infatti, c’è l’usanza di gustare il torrone dei morti. Sulle bancarelle allestite in tutta la città si possono acquistare svariati tipi di questo torrone morbido: al gusto cassata, alle fragole, al pistacchio e poi quello che vi presentiamo oggi, il torrone dei morti al caffè. Si tratta di un dolce molto ricco e saporito, con una preparazione un po’ elaborata ma dal risultato assolutamente soddisfacente.           

Vediamo ora come preparare il torrone dei morti al caffè in modo semplice e davvero gustoso.

Ingredienti :

400 g di cioccolato bianco

300 g di nocciole

100 ml di caffè

300 g di nutella

200 g di cioccolato al latte

300 g di cioccolato fondente (per la copertura)

Come preparare il torrone dei morti al caffè

  • Per cominciare prepara il caffè  mettetelo da parte
  • Sciogli 200 g di cioccolato fondente a bagnomaria e usalo per rivestire lo stampo per torrone. Aiutati con un pennello, spennella un lato per volta, metti in frigo a solidificare e poi procedi con il prossimo lato. Se preferisci fai più di uno strato ma assicurati prima che quello precedente sia ben solidificato.
  • Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria e aggiungi il caffè poco per volta mescolando bene.
  • Trasferisci in una ciotola il cioccolato bianco con il caffè e aggiungi la nutella, mescola bene e intanto fondi il cioccolato al latte.
  • Aggiungi anche il cioccolato al latte e le nocciole. Se preferisci puoi tritare le nocciole ma tenerle intere rende il torrone al caffè più goloso.
  • Quando le creme saranno ben amalgamate puoi tirare lo stampo dal frigo e versarvi all’interno il composto di cioccolato, nocciole e caffè.
  • Livella tutto nello stampo aiutandoti con un coltello o una spatola e mettilo in frigo per almeno 5 ore ricordandoti di coprirlo con un foglio di carta alluminio.
  • Trascorso il tempo necessario togli il torrone dei morti al caffè dal frigo, sciogli il restante cioccolato fondente e versalo su tutta la superficie del torrone. Rimettilo in frigorifero per un’altra mezzora per farlo rassodare.
  • A questo punto, con l’aiuto di un coltello puoi “sformare” il torrone dallo stampo facendo passare la lama tra le pareti dello stampo e il torrone.
  • Poni il torrone dei morti al caffè in un piatto da portata e goditelo con i tuoi ospiti!

 Puoi conservarlo per alcuni giorni anche fuori dal frigo tenendolo in un contenitore di vetro.

  • Dott. Fabrizio Riccardi