Gli hashtag famosi di Instagram suddivisi per categoria

Per scegliere gli hashtag di Instagram da utilizzare, esistono vari aspetti da prendere in considerazione. Il punto di partenza migliore è concentrarvi sulle categorie. Di seguito trovate gli hashtag famosi suddivisi per categoria, ad esempio in base al settore o a un evento. Potete iniziare da qui per sviluppare la vostra strategia.

Nota: Molti hashtag famosi sono in inglese. Noi vi indicheremo la traduzione o un’alternativa da utilizzare in italiano.

I migliori hashtag di Instagram generici

  • #photooftheday (#fotodelgiorno)
  • #instagood (qualcosa di creativo, che può fruttare molti like)
  • #nofilter (#senzafiltri)
  • #tbt o #throwbackthursday (contenuti del passato, #momenti)
  • #igers (#instagrammers abbreviato)
  • #picoftheday (#fotodelgiorno)
  • #amore
  • #natura
  • #swag (un altro modo per dire #cool)
  • #lifeisgood (#lavitaebella)
  • #caseofthemondays (#odioillunedi)
  • #instapic (foto per Instagram)
  • #instadaily (scatti Instagram della giornata)
  • #selfie
  • #instamood (stato in cui ignorate ogni attività o conversazione, perché siete su Instagram)
  • #bestoftheday (#soloilmeglio)

I migliori hashtag per ottenere like e follower

  • #followme (#seguimi)
  • #likeforlike (#likeperlike)
  • #like4like (#scambiolike)
  • #follow4follow (#ricambiofollow)
  • #followforfollow (#followperfollow)
  • #f4f (#fpf)

Nota: Non vi garantiamo nulla sulla qualità dei follower o dei like che riceverete, in quanto questi e altri hashtag simili sono di norma associati a nuovi utenti di Instagram che vogliono scambiare like e follow.

Hashtag famosi per il settore moda

  • #styleinspo (“inspo” è lo slang per “inspirational”)
  • #ootd (forma abbreviata di #outfitoftheday)
  • #outfitoftheday (#outfitdelgiorno)
  • #whatiwore (#cosamimetto)
  • #shoppingaddict (#shoppingmania)
  • #beautydoesnthavetobepain (#bellezzanaturale)
  • #currentlywearing (#outfitdioggi)
  • #instastyle (#instastile)
  • #lookgoodfeelgood (apparire belli e sentirsi bene)

Hashtag popolari per cibi e bevande

  • #instafood (#instacibo)
  • #piattiitaliani
  • #ilmegliodelfit
  • #piattitipiciregionali
  • #gnam
  • #foodporn
  • #cibo
  • #goloso
  • #organico
  • #cibosano
  • #piattigourmet
  • #vegetariano
  • #vegano
  • #glutenfree (#senzaglutine)
  • #hungry (#cosamangio)
  • #homemade (#fattoincasa)
  • #cucinatodame

Hashtag famosi nel settore viaggi e turismo

  • #travel (#viaggiare, #viaggi)
  • #vacanzeitaliane
  • #vacanze
  • #arrivailsole
  • #resortwear (#invacanza)
  • #turismo
  • #travelbug (#vogliadiviaggiare, #vogliadivacanze)
  • #solotravel (#viaggiaredasoli)
  • #lunadimiele
  • #traveltuesday (#vacanzealternative)
  • #wanderlust (#passioneviaggi)
  • #wanderlustwednesday (#viaggialternativi)
  • #travelgram
  • #sole

Hashtag popolari per gli animali domestici

  • #puppylove (#amorecucciolo)
  • #mansbestfriend (#miglioreamicodelluomo)
  • #womansbestfriend (migliore amico delle donne)
  • #catsofinstagram (#gatti su Instagram)
  • #dogsofinstagram (#cani su Instagram)
  • #dogstagram (#instacani)
  • #doglife (#vitadacani)
  • #catlife (#vitadagatti)
  • #instapet (#animalidomestici)

Hashtag famosi per tecnologia e gadget

  • #techie (esperto di #tecnologia)
  • #latesttech (novità nel settore della #tecnologia, #techgadgets)
  • #ilovemygadgets (#gadgetmania, #coolgadgets)
  • #gadgetsgalore (#gadgets a volontà)
  • #apple
  • #android
  • #applevsandroid
  • #wearabletech (#tecnologiaindossabile)
  • #VR (#virtualreality, #realtavirtuale)
  • #mobile
  • #makinglifeeasier (#comodita)
  • #innovation (#innovazione)

Hashtag famosi per il matrimonio

  • #matrimonio
  • #nozze
  • #lovoglio, #silovoglio
  • #grandepasso
  • #hadettosi
  • #propostadimatrimonio
  • #matrimonioautunnale
  • #matrimoniorustico
  • #matrimonioestivo
  • #bomboniere
  • #centrotavola
  • #abitodasposa
  • #matrimoniobohochic
  • #acconciaturasposa
  • #stilematrimonio
  • #loveislove (#lamoreèamore)

Hashtag famosi per articoli sportivi e da allenamento

  • #lookgoodfeelgood (apparire belli e sentirsi bene)
  • #feeltheburn (molto popolare in inglese, si riferisce a quando i muscoli generano una sensazione di bruciore durante l’esercizio fisico intenso)
  • #nopainnogain (letteralmente, “non c’è risultato se non provi dolore”, #allenatichefabene)
  • #workingonabetterme (“sto lavorando per migliorarmi”, #informa)
  • #cardio
  • #fitfam (il senso è “fare fitness pur non essendo veri sportivi per avere più like”, abbreviazione di #fitfamily)
  • #yogafordays (#yogaognigiorno)
  • #fitlife (#vitafitness, #vitafit)
  • #allenamentoduro
  • #nientescuse

Hashtag famosi per le festività

  • #regalidinatale
  • #addobbinatalizi
  • #spookyhalloween (#halloween spettrale)
  • #happyhalloween (#felicehalloween)
  • #pranzodinatale
  • #ricettenatalizie
  • #regalodisanvalentino
  • #festadellaliberazione
  • #buoncapodanno
  • #buonipropositi (per il nuovo anno, es. #buonipropositi2020)
  • #festedinatale
  • #spiritonatalizio
  • #natale
  • #hanukkahgift (regalo hanukkah)
  • #sottolalbero

I migliori hashtag per i contest su Instagram

  • #instacontest
  • #instagiveaway (#concorso Instagram)
  • #concorsoapremi
  • #contest
  • #contestalert
  • #concorso
  • #vinci
  • #omaggio
  • #campioniomaggio

Usare gli hashtag per connettervi con il vostro pubblico

Sapere quali hashtag utilizzare è fondamentale per sviluppare una strategia ad alto impatto, volta a massimizzare la vostra portata e il coinvolgimento del pubblico.

Esistono diversi tipi di hashtag, ognuno con uno scopo. Idealmente dovreste combinare insieme più tipi di hashtag.

Tipi di hashtag:

1. Hashtag del brand

Vanno indicati nella bio del profilo e servono a generare brand awareness. Potete incoraggiare la condivisione di contenuti generati dagli utenti con questi hashtag. Ad esempio #dollynoireambassador per Dolly Noire o #swlfamily per So Worth Loving.

2. Hashtag locali

Non è applicabile a tutti i commercianti di ecommerce, ma se avete prodotti che potrebbero interessare il pubblico locale, usate questi hashtag a vostro vantaggio. Ad esempio, vendete tazze con i nomi delle città italiane? Utilizzate #milanolife, #colazioneroma, ecc. per entrare in contatto con il giusto pubblico.

3. Hashtag di intrattenimento

Questi hashtag non hanno lo scopo di far crescere il vostro pubblico, ma di consolidare il rapporto con il pubblico esistente. Spesso si tratta di frasi che hanno poco a che fare con il brand in sé e sono legati più che altro al post specifico e hanno l’intento di creare senso d’urgenza, o quantomeno una call to action. Nell’esempio qui sotto, #shopitlikeithot e #getitgirl sono entrambi focalizzati sull’intrattenimento e sull’invito ad acquistare.

4. Hashtag di richiamo di massa

Sono hashtag generali che possono essere applicati a quasi tutti i messaggi. Sono usati spesso, il che significa che sono anche ricercati spesso. Talvolta possono estendere in modo significativo la portata dei post, se li presentate a un pubblico consolidato. Tra gli esempi: #instagood e #lovelife.

5. Hashtag temporali

Magari volete ricordare ai vostri follower che tutti possono avere un lunedì nero (#odioillunedi) o apprezzare un temporale estivo (#pioggiadestate). Gli hashtag temporali possono essere correlati a una festività, a un periodo dell’anno o a un momento della giornata. Gli utenti amano i contenuti attuali ed è probabile che cerchino post legati alle vacanze o alle stagioni dell’anno. L’esempio che segue utilizza l’hashtag temporale #sunsout (#arrivailsole) per presentare degli occhiali da sole a un pubblico interessato.

6. Hashtag di tendenza

Gli hashtag vanno e vengono come gli stili dell’abbigliamento o i termini dello slang. A volte gli hashtag di tendenza sono solo molto popolari in un certo momento storico, essendosi diffusi per qualche motivo. Spesso hanno a che fare con eventi attuali.

Può accedere che Apple preannunci una nuova versione dell’iPhone o che sia il giorno delle elezioni in una certa località. Questi hashtag non sono infallibili, ma possono produrre risultati significativi in termini di portata e interesse, se usati correttamente.

7. Hashtag di nicchia

Alcuni prodotti hanno un pubblico con interessi di nicchia. Le persone che acquistano dei sistemi di realtà virtuale, ad esempio, sono probabilmente interessate a tutte le ultime tecnologie. I clienti interessati a un’alimentazione sana possono cercare #mangiaresano o #mangiarebio. Utilizzate hashtag specifici di nicchia per connettervi con un pubblico altamente rilevante.

Bremont compie questa operazione in modo eccezionale nell’esempio che segue. Usa #luxury e #watchoftheday (#orologiodelgiorno), sapendo che questi hashtag di nicchia potrebbero connettere l’azienda al suo pubblico di riferimento.

8. Hashtag di eventi speciali

A volte gli hashtag possono agire da “segnalatori”, avvisando gli utenti di eventi speciali in corso nel vostro negozio. State per tenere un contest? #contestalert, #concorso, ecc. possono aiutarvi a trovare un pubblico interessato. Allo stesso modo #flashsale, #svendita, #codicesconto ecc. possono aiutarvi a trovare acquirenti in cerca di occasioni, segnalando anche ai follower che avete offerte speciali per loro online.

Articolo originale di Ana Gotter

fonte: shopify