RISORSE GRATUITE

Hashtag famosi su Instagram: come usarli per ottenere popolarità

Usando degli hashtag famosi su Instagram potete aumentare la vostra popolarità, coinvolgere il pubblico e dare notorietà al vostro brand. Ma occorrono delle strategie specifiche per ottenere tutti questi benefici.

È un discorso che genera spesso confusione, perché può non essere facile intuire quali siano i trend e gli hashtag famosi. Inoltre non esiste un’unica strategia per utilizzarli, motivo per cui le aziende possono faticare a trovare la formula giusta per loro.

Oggi vi sveleremo come creare una strategia efficace per aumentare la popolarità del vostro account Instagram. Vedremo quali sono gli hashtag famosi e come implementare delle strategie basate sugli hashtag. Infine scopriremo quali hashtag specifici possono aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di Instagram marketing.

Hashtag significato

Prima di tutto, cosa significa hashtag? Il termine deriva da “hash” più “tag” e letteralmente significa “etichetta con cancelletto”.

Ma in concreto, cos’è un hashtag? Non è altro che un tag cliccabile che raggruppa i contenuti di un topic. La semplice ma geniale invenzione risale al 2007, quando l’esperto di tecnologia Chris Messina propose l’introduzione su Twitter di tag generati dagli utenti per aggregare e rintracciare i contenuti. Da allora l’uso degli hashtag si è esteso ad altre piattaforme, tra cui Instragram.

Come funzionano gli hashtag di Instagram

Gli hashtag di Instagram possono essere aggiunti ai post e diventare frasi o temi cliccabili. Qualsiasi parola o frase può essere trasformata in un hashtag attivo, purché abbia il # davanti.

Quando gli utenti cliccano su un hashtag, vengono indirizzati al suo “discover feed”, che mostra tutti i contenuti pubblici ad esso collegati. Cliccare o cercare gli hashtag è un metodo usato dal pubblico per trovare contenuti su Instagram. E proprio perché gli hashtag vengono utilizzati con l’intento di scoprire contenuti, scegliere quelli giusti vi permette di farvi trovare dal vostro pubblico target, anche da contatti completamente nuovi.

Riconoscendo l’importanza degli hashtag sulla piattaforma, Instagram ha ampliato le loro funzionalità. Ora i brand possono aggiungere hashtag cliccabili alla loro Instagram bio.

Le storie di Instagram hanno un hashtag sticker, che vi permette di aggiungere hashtag attivi sulle vostre Storie. Quando gli utenti cliccano, vengono indirizzati al feed dell’hashtag, proprio come accadrebbe se cliccassero sull’hashtag in un post.

Gli utenti possono anche seguire gli hashtag di loro interesse, di modo che i contenuti corrispondenti appaiano regolarmente nel loro feed.

Articolo originale di Ana Gotter

fonte: shopify