RISORSE GRATUITE

Cinque ragioni per cui i proprietari di negozi specializzati nella vendita di cialde e capsule dovrebbero godersi le vacanze

Ferragosto si avvicina e insieme a lui anche le ferie, ma siamo sicuri di riuscire a goderci la nostra meritata pausa?

Diversi studi dimostrano che 3 lavoratori su 4 non sfruttano a pieno i loro giorni di vacanza. Questo non solo perché non si usufruisce di tutti i giorni, ma anche perché, a causa degli ormai onnipresenti smartphone, portiamo il lavoro sin dentro l’acqua in spiaggia. Questo, molto spesso, è causato dalla paura di non vendere, e quindi perdere soldi, non essere aggiornati sul mercato, o addirittura favorire la concorrenza.

Tuttavia, negare del sano riposo al proprio cervello dopo mesi di stress, non può che essere la strategia più sbagliata.

Ecco 5 motivi per cui devi goderti le vacanze.

1 Avere un momento riflessivo!

Prendersi una pausa offre l’opportunità di riposarsi, ma anche di prendere una certa prospettiva sul proprio negozio. È difficile vedere il quadro generale quando lavori all’interno dell’attività. Il tempo libero potrebbe generare alcune importanti idee sui miglioramenti o le strategie che potrebbero essere apportate.

2 “Stop and go”, fermati e riparti

I proprietari di attività commerciali lavorano più ore rispetto alla maggior parte delle persone, il che può ostacolare nella vendita a lungo termine con l’esaurimento e l’accumulo di stress. Una vacanza potrebbe aiutarti a tornare al lavoro rigenerato. Trascorrere del tempo con amici e familiari è anche un modo sano per riequilibrare una vita che è spesso dominata dalle esigenze del lavoro.

3 Accetta che non c’è mai un buon momento per una vacanza

In tutte le attività, tranne le più stagionali, non c’è mai un buon momento per lasciare l’attività per andare in vacanza. Questa è una verità inevitabile sulla gestione della vendita del caffè in cialde, ma non dovrebbe fermarti. Prenota in anticipo, con largo anticipo, in modo che tu e i tuoi dipendenti sappiate cosa sta arrivando e avere il modo di prepararvi all’assenza.

4 Pensa alla vacanza come a un investimento

Probabilmente sei proprio tu il bene più prezioso del tuo negozio. Nella tua attività non lascerai mai una macchinetta rotta, quindi anche tu devi assicurarti di essere in condizioni ottimali. Questo non significa solo prendere le vacanze, ma mangiare bene e avere cura di sé anche durante il resto dell’anno.

5 Non truffarti da solo

Come detto nell’introduzione portarsi dietro smartphone o tablet sotto l’ombrellone per controllare i vari marketplace non vale, questa non è una vacanza, ma solo un lavoro flessibile. È importante staccare la spina da tutto e riservarsi del tempo per sé. Nei casi più estremi potresti decidere di dedicare un ora del tuo tempo al giorno, ma questo solo se il tuo business non può andare avanti senza le tue decisioni.