STOP AL RAFFREDDORE CON IL CAFFE’
Con l’arrivo della stagione fredda è comune ritrovarsi con qualche malanno di stagione come il raffreddore, il naso congestionato ed il mal di gola. Non tutti però sanno che è possibile combattere questi nemici utilizzando rimedi semplici e veloci, da preparare in casa e a cui dedicare momenti della nostra vita quotidiana. In linea di massima, in caso di raffreddore ed influenza si consiglia di uscire ben coperti, di lavarsi spesso le mani e di curare la dieta limitando il consumo di caffè, tè e cibi speziati, preferendo frutta e verdura di stagione, tra cui soprattutto agrumi.
In realtà il caffè, se consumato nelle giuste dosi, può giovare al nostro organismo indebolito ed aiutarci a recuperare più velocemente le forze.
La soluzione che vi proponiamo oggi è la preparazione di un frullato a base di caffè come rimedio naturale contro l’influenza di stagione, prepararlo è molto semplice, ed è possibile assumerlo al mattino oppure a metà pomeriggio. Gli ingredienti utili sono:
- 1 tazzina di caffè
- 1 banana
- 1 bicchiere di latte vegetale
- Cannella
La caffeina ha proprietà antiossidanti ed energizzanti ed unita a quelle antisettiche della cannella, ai sali minerali contenuti nella banana, tra cui il potassio, riesce a dare forza e vitalità al nostro organismo allontanando l’influenza di stagione dal nostro organismo.
L’uso di rimedi naturali contro l’influenza non basta a curare il proprio organismo, è infatti importante, come accennato, avere uno stile di vita sano, una buona alimentazione completa di tutti nutrienti ed attività fisica. La combinazione di tutti questi elementi associata anche a situazioni di serenità e tranquillità, aiutano a mantenere a bada le influenze stagionali.
Seguendo questi piccoli consigli il nostro organismo riesce ad essere più energico e vitale, con le difese immunitarie nuovamente alte e rinforzate. Ovviamente il caffè come rimedio naturale contro l’influenza di stagione non va pensato come sostituto di una cura prescritta dal medico.
- Dott. Fabrizio Riccardi