7000caffèCuriosità "Di" CaffèRicette al Caffè

LAVARE I CAPELLI IN MODO NATURALE

Chi segue uno stile di vita sano, è attento all’ambiente e cura la propria alimentazione forse vorrebbe iniziare a dare la preferenza ai prodotti naturali per la cura della persona. Sono tanti i cosmetici e i semplici rimedi fai-da-te che possiamo preparare in casa a partire dallo shampoo.

Ad esempio possiamo preparare in casa lo shampoo alla camomilla con pochi e semplici ingredienti, all’insegna dell’autoproduzione e per conoscere alla perfezione cosa c’è nei nostri cosmetici.

Gli shampoo che troviamo comunemente in vendita – al di là dei prodotti eco-bio – fanno molta schiuma e inquinano. Alcuni prodotti sono anche piuttosto costosi. Così le alternative naturali e autoprodotte ci permettono di risparmiare e di prenderci cura di noi al meglio.

Gli ingredienti utili per la preparazione di questo shampoo sono facilmente reperibili in tutte le erboristerie o bioprofumerie.
Per il nostro shampoo alla camomilla ci occorrono:

  • 500 ml di infuso camomilla
  • 50 g di sapone  Marsiglia grattugiato ( 1 saponetta da grattugiare)
  • Olio essenziale di camomilla
  • 1 cucchiaio di glicerina

Per prima cosa bisogna preparare un infuso di camomilla molto concentrato e nell’infuso ancora caldo versare il sapone grattugiato da far sciogliere. Appena questa soluzione si sarà raffreddata va aggiunta la glicerina continuando a mescolare per farla amalgamare bene agli altri ingredienti.

A questo punto per dare una buona profumazione al nostro shampoo vanno aggiunte 5 o 6 gocce di olio essenziale di camomilla.

Per rendere lo shampoo più omogeneo si può usare anche il frullatore ad immersione.
Per concludere lo shampoo va trasferito in una bottiglia pulita ed inodore da mezzo litro e fatto riposare per 24 ore prima di utilizzarlo.

  • Dott. Fabrizio Riccardi