7000caffèCuriosità "Di" Caffè

CAFFEINA E SPORT

Che il caffè faccia molto bene alla nostra salute è certo, infatti è un ottimo antiossidante e d un energizzante naturale, ma forse non tutti sanno che c’è una relazione molto forte tra caffè e muscoli specialmente durante il periodo della terza età, cioè proprio quando il nostro organismo tende, in maniera fisiologica, ad indebolirsi.

In questo caso entra in gioco il caffè con i suoi effetti benefici sul nostro organismo. Infatti secondo uno studio condotto dai ricercatori della Coventry University, il caffè aiuterebbe gli anziani a prevenire lesioni e cadute rafforzando i loro sistema muscolare. Infatti caffè e muscoli vanno molto d’accordo proprio perché la caffeina contenuta nella nostra bevanda preferita, andrebbe ad aumentare la potenza dei muscoli ormai stanchi ed atrofizzati, proprio come quelli degli anziani.

In particolare, i ricercatori hanno testato gli effetti della caffeina sui topi molto giovani (3 settimane di età), in quelli adulti (10 e 30 settimane di età) e nei topi anziani (50 settimane di età), controllando le prestazioni prima e dopo la somministrazione della sostanza. Tenendo sotto osservazione i muscoli volontari del diaframma e delle gambe (nello specifico il muscolo estensore lungo delle dita, che si trova a contatto con la tibia), hanno così confermato gli effetti benefici già noti sugli adulti e l’assenza di benefici per i roditori ancora in fase di sviluppo, ma soprattutto hanno dimostrato l’idea che le performance delle cavie più anziane potesse migliorare sotto l’effetto di caffeina.
I miglioramenti sono modesti, di qualche punto percentuale rispetto ai topi che non erano trattati con caffeina: per i topi adulti si tratta di un miglioramento del 5% per il diaframma e del 6% per il muscolo della gamba, mentre per i topi anziani scendeva al 3% e 2% rispettivamente. Nonostante questo, i ricercatori sono convinti che la sostanza, usata in combinazione con terapie riabilitative o con altri farmaci, potrebbe essere molto utile, soprattutto alla luce di altri studi recenti che hanno dimostrato come il consumo di caffè allunghi l’aspettativa di vita.
 
“Naturalmente non si possono sostituire buone abitudini come quella di mantenere uno stile di vita attivo o una dieta bilanciata con l’uso di caffeina”, ha specificato Jason Tallis, primo autore dello studio. “Tuttavia, il nostro lavoro dimostra come le persone che stanno invecchiando possono trarre dei benefici dal consumo moderato di caffè”.

  • Dott. Fabrizio Riccardi