7000caffèCuriosità "Di" CaffèRicette al Caffè

CAMOMILLA: come utilizzarla per schiarire i capelli

La camomilla è una pianta conosciuta soprattutto per le sue proprietà rilassanti. Non ha comunque solo questo beneficio, anzi si tratta di un ottimo prodotto per schiarire i capelli in modo naturale. Grazie a questo rimedio, infatti, si possono ottenere bellissimi riflessi dorati senza dover ricorrere alle tinte, che indeboliscono le fibre del capello.

Nonostante sia le chiome bionde che quelle più scure assumano un tono più chiaro, l’effetto darà i migliori risultati su capelli biondi o castani chiari naturali, in quanto il colore verrà potenziato e otterrà anche uno splendido riflesso dorato. Nel caso dei capelli scuri invece, bisogna prestare attenzione perché alla fine del trattamento potrebbero assumere una tonalità più aranciata rispetto a quella desiderata.

Bisogna poi considerare che gli effetti schiarenti verranno ulteriormente potenziati con l’esposizione al sole, perché le radiazioni UV provocano un aumento dell’ossidazione della pigmentazione del capello.

La lozione alla camomilla che vi proponiamo è davvero semplice da fare, basta seguire 3 semplici passaggi:

  1. Preparare un infuso di camomilla  concentrato, quindi  una volta che l’acqua in un pentolino bolle, bisogna aggiungervi una bustina di camomilla e lasciare in infusione per almeno 6- 7 minuti. Ovviamente se avete i capelli molto folti conviene aumentare le dosi della vostra lozione alla camomilla, quindi, magari se volete prepararne circa 500 ml, è consigliabile utilizzare due filtri di camomilla o due cucchiai di capolini secchi.
  2. Una volta pronto l’infuso di camomilla scioglietevi dentro un pizzico di curcuma; non esagerate con questa spezia altrimenti rischierete di ritrovarvi i capelli arancioni … ne basta davvero poca.
  3. A questo punto lasciate intiepidire l’infuso e poi trasferitelo in una bottiglia che abbia il tappo spray.

È possibile aggiungervi qualche goccia di olio essenziale di camomilla per potenziarne l’effetto.

L’ideale sarebbe utilizzare questa lozione in spiaggia e spruzzarla ogni tanto sui capelli sia asciutti che umidi, magari dopo il bagno. Così la camomilla, insieme al sole, renderanno i capelli davvero più chiari e luminosi.

La lozione alla camomilla per schiarire i capelli è ottima anche se usata a casa, dopo lo shampoo, facendo asciugare i capelli all’aria e al sole.

  • Dott. Fabrizio Riccardi