NOTIZIE

Test chicchi di caffè: questi sono i cinque migliori caffè espresso

Abbiamo testato 22 caffè espresso a base di chicchi interi: solo cinque sono “molto buoni” o “buoni”. I problemi: troppa acrilammide e condizioni di lavoro amare nelle piantagioni. Dopotutto, quasi tutti hanno un buon sapore, tranne quello di una grande catena di caffè.

Le macchine da caffè completamente automatiche e le macchine portafiltro stanno esplodendo e con esse i chicchi di caffè interi. Secondo i dati dell’Associazione tedesca del caffè, ora rappresentano quasi un terzo dell’intero mercato del caffè. Per il test del chicco di caffè, abbiamo testato 22 caffè espresso a base di chicchi interi: convenzionali e biologici.

Test chicchi di caffè: caffè Dallmayr, Lavazza e Co. a confronto

I laboratori hanno testato per noi i chicchi di caffè alla ricerca di sostanze inquinanti come acrilammide e furano, che vengono prodotti durante la tostatura. In primo piano anche l’ocratossina A, una tossina della muffa che può formarsi dopo la raccolta.

Naturalmente, nel test volevamo anche sapere qual è il sapore effettivo della miscela di fagioli. Quattro esperti sensoriali formati appositamente nel caffè preparato dal caffè dai chicchi e valutato l’odore, il gusto e l’equilibrio, nonché la crema. Abbiamo anche chiesto ai fornitori le condizioni di produzione nei paesi in crescita. 

Il gusto dei chicchi di caffè espresso è solitamente convincente

Il risultato: solo cinque chicchi di caffè nel test sono consigliati con “molto buono” o “buono”, tutti biologici. Quattro tipi di caffè falliscono con “poveri”. I chicchi di caffè rimanenti nel test si trovano al centro del campo. 

I problemi principali: tutti i chicchi di caffè nel test contengono almeno tracce di acrilammide, che si sospetta sia cancerogena. Inoltre, il risultato del test ha deluso la produzione di caffè e la trasparenza per molti fornitori.

Dopo tutto : quasi tutti i chicchi di caffè espresso nel test hanno un sapore “buono” o “molto buono”. Solo uno dei 22 prodotti ha fallito il test sensoriale dei quattro tester formati: lo Starbucks Espresso Dark Roast . Ha un sapore chiaramente amaro, affumicato e severo. Anche la sua crema era troppo sottile per gli esaminatori. Risultato del test del sensore: “insoddisfacente”.

L’acrilammide presente in tutti i caffè espresso

Non sorprende che tutti i chicchi di caffè nel test contengano acrilammide, ma la maggior parte di essi contiene solo quantità molto piccole. Tuttavia, i livelli in otto caffè espresso sono così alti che consumano più della metà del valore guida dell’UE per l’acrilammide. Lo svalutiamo.

Negli esperimenti sugli animali, l’acrilammide è cancerogena ed è considerata mutagena. L’inquinante viene creato durante la tostatura, proprio come la sostanza sospetta di cancro furano. Il furano è, tuttavia, altamente volatile. In altre parole: non era rimasto molto del contenuto trovato quando il caffè è stato preparato. Non svalutiamo le tracce molto minori.

Produzione di caffè: solo due caffè biologici convincono

In termini di trasparenza e condizioni di produzione nei paesi in crescita, solo due caffè biologici convincono pienamente nel test. Entrambi i fornitori hanno divulgato l’intera catena di approvvigionamento fino ai coltivatori di caffè. Usano anche certificati indipendenti per dimostrare che il prezzo minimo del commercio equo e solidale è stato pagato per tutto il caffè, che il prefinanziamento era possibile, che gli standard sociali minimi erano stati rispettati e che i pesticidi altamente tossici erano vietati nelle fattorie.

Ciò che nessuno dei due può dimostrare con assoluta certezza: che negli ultimi cinque anni nessuna foresta naturale è stata disboscata per il caffè che abbiamo testato. Perché: attualmente nessun certificatore può farlo. Molti vietano la conversione di “foresta primaria”, cioè foresta primordiale. Ma ciò che manca sono i controlli. Perché il 70 per cento del caffè è prodotto da piccoli coltivatori. E lavorano ampiamente, anche in aree molto remote.

fonte oekotest.de