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Perché fare una promozione e come realizzarne una

Ormai quotidianamente, in giro e nei negozi, veniamo assillati da negozianti e promoter riguardo offerte speciali. Neanche le nostre abitazioni sono posti sicuri a causa della digitalizzazione che ha reso social e e-mail piene di promozioni o pulsanti “Acquista subito”.

Diversi sono le ragioni che spingono i commercianti a fare una promozione:

  1. Aumentare le vendite: il principale scopo è, naturalmente, quello di aumentare la vendita del prodotto in promozione;
  2. Far aumentare i visitatori: le promozioni, molto spesso, sono anche delle semplici “esche”, usate per attirare nuovi clienti e farsi conoscere;
  3. Fidelizzare il cliente: le promozioni realizzate per questo scopo sono, in genere, quelle affiliate a raccolte punti o fedelity card, così da premiare il cliente ed assicurarsi un guadagno a medio-lungo termine;
  4. Promuovere un’azione secondaria: quest’ultimo tipo di promozioni sono quelle finalizzate a secondi fini, come ad esempio l’iscrizione alla newsletter, mettere mi piace alla pagina Facebook e via dicendo.

Le promozioni più utilizzate:

Sconti

Si tratta della promozione più diffusa, ovvero quella sullo sconto in denaro, che può essere espressa sia in percentuale, sia in denaro con una cifra fissa.

Lo sconto può riferirsi ad un solo prodotto, a più prodotti o per tutto il sito.

Omaggi

Questa tipologia di promozione viene utilizzata spesso per promuovere nuovi prodotti, così che il cliente provi quest’ultimo per la prima volta per poi acquistarlo in futuro. Vediamo diverse categorie:

  • Stesso prodotto, ma leggermente differente, esempio: compri una cialda di una determinata miscela, te ne regaliamo una di una miscela diversa;
  • Correlato, ma differente, esempio: compri una cialda di qualsiasi miscela, ti regaliamo una confezione di crema caffè
  • Della stessa tipologia, ma differente: compri un una cialda di qualsiasi miscela, ti diamo in omaggio una cialda di caffè aromatizzato;
  • Prodotto di tipologia differente, ma che può essere correlato: compri una cialda di una determinata miscela, ti regaliamo una tazzina per il caffè;
  • Prodotti di tipologia differente con nessuna correlazione: ad esempio se compri un determinato tipo di cialda, ti regaliamo un portachiavi.

Accessori omaggio o raccolta punti

Questo tipo di promozioni comprende:

  • Prodotto di valore superiore: consiste nel vendere un prodotto accessoriato allo stesso prezzo di quello base, ad esempio vendendo una macchinetta per il caffè completa di porta accessori allo stesso prezzo di quella senza quest’ultimo;
  • Promozione a raccolta punti: è la tipologia che riguarda le fedelity card, cioè, far guadagnare punti al cliente con ogni acquisto, e dopo aver collezionato un certo numero di punti dargli la possibilità di spenderli per ricevere un omaggio.

Quest’ultima tipologia di promozione è quella più utilizzata per fidelizzare il cliente

Si propone come gioco, come se fosse una gara per raccogliere più punti possibili, ma è una strategia per far tornare il cliente abitudinariamente a comprare da voi.

Promozioni volumetriche

Questo tipo di promozione è molto utilizzata nel campo dell’ingrosso, consiste nell’apportare un determinato sconto sul totale dell’importo, dopo che il cliente ha effettuato un ordine consistente. Questo tipo di promozione è molto usato per spingere il cliente a comprare di più, al fine di raggiungere la quota sconto.