NOTIZIE

Il caffè aiuta a vivere meglio e più a lungo

Il caffè aiuta a vivere meglio e più a lungo
Lo dicono due studi sul rapporto tra caffè e mortalità pubblicati su Annals of Internal Medicine: berne almeno una tazza al giorno aiuta a ridurre considerevolmente il rischio di morte per problemi di salute
La famosa mela al giorno? Sempre valida, certo. Ma anche il caffè, a quanto pare, sarebbe in grado di toglierci il medico di torno. A suggerirlo sono due studi sul rapporto tra caffè e mortalità pubblicati su Annals of InternalMedicine: il primo è uno studio condotto da 48 ricercatori internazionali – coordinati dall’epidemiologo Marc Gunter dell’International Agency for Research on Cancer – su oltre 520 mila persone provenienti da 10 Paesi europei; il secondo è invece uno studio su 185 mila persone di diverse etnie, che vede Wendy Setiawan della University of Southern California come principale autrice. Il risultato? Il caffè fa bene a tutti, indipendentemente da origini e razze.

Chi beve almeno una tazza di caffè al giorno (si parla di caffè lungo, per una tazza di 235 ml) riduce del 12% il proprio rischio di morte per qualsiasi tipo di problema di salute, che sia ictus, cancro o diabete. Ma non solo: chi ne beve almeno tre, andrebbe a ridurre il rischio fino al 18%.

E il perché è presto detto: come spiega lo stesso Gunter in un’intervista rilasciata a Repubblica, il caffè contiene polifenoli, acidi clorogenici e diterpeni, tutte sostanze antiossidanti. In particolare, il beneficio maggiore si avrebbe sull’apparato digerente: chi consuma abitualmente questa fenomenale bevanda ha dimostrato di aver un miglior profilo enzimatico del fegato, di riuscire a tenere a bada meglio i livelli di glucosio e in generale di essere meno soggetto a infiammazioni.
Pubblicato dal sito GQ Italia.it

Lascia un commento