RISORSE GRATUITE

Cos’è il know-how?

Cos’è il know-how?
Talvolta knowhow o know how, indica l’insieme di conoscenze e abilità operative necessarie per svolgere determinate attività all’interno di settori industriali e commerciali.

Per riassumere il concetto in una definizione “formato tascabile”, si può dire che: “Con il termine know how ci si riferisce al bagaglio di competenze, conoscenze e abilità necessarie per svolgere una determinata attività lavorativa, sia essa manuale o intellettuale.”know how

La tematica del know how si collega ad altri temi interni ed esterni all’azienda: temi quali la proprietà intellettuale e la possibilità/necessità di condivisione sono tematiche molto sentite e in alcuni casi critiche per le aziende, oggi rese ancora più attuali dalla “rivoluzione digitale” che consente nuove è più articolate forme di gestione di questo “patrimonio”.

La definizione di oggi risponde dunque alla domanda: Cos’è il Know How per un venditore di Caffè? Dunque è la propria conoscenza specifica del settore, partendo dalla pianta del caffè passando per la manipolazione o tostatura e confezionamento, per poi procedere con conoscenze di vendita e marketing.
Solo attraverso questo percorso si ha la conoscenza del proprio campo di lavoro

Lascia un commento