NOTIZIE

Latte Art Factory Bar Pro: lo strumento che ha vinto il Sca New Product Award al Woc

Franjo Damir Kis, responsabile vendite internazionali: “Posso dire che questo premio sarà il primo di molti altri in futuro. Il Latte Art Factory Bar ha vinto per la sua versatilità, la possibilità di avere più di una soluzione per un caffè, un bar o un ristorante. Può funzionare con qualsiasi liquido e sarà in grado di funzionare, deve solo essere personalizzato

MILANO – È vero che la latte art fa ormai parte delle competenze di un barista che voglia stare al passo con le nuove tendenze. In Italia lo abbiamo capito bene, tanto da aver vinto il campionato mondiale per due volte consecutive grazie alla tecnica di Manuela Fensore e Carmen Clemente – campionessa in carica -.

Ma per chi non ha le mani di due campionesse del mondo, la latte art non è off limits, grazie a strumenti che permettono di servirla senza sprecare troppo tempo, fatica e materia prima. Oggi parliamo quindi del Latte Art Factory Bar Pro (LAFBP), un dispositivo che ha vinto il premio Sca New Product Award al World of Coffee per le sue caratteristiche innovative.

Nato da un’idea della start-up tedesca Frank Buna, che sviluppa tecnologie e attrezzature al servizio dei baristi, il LAFBP è una macchina automatica che schiuma ed eroga il latte, con un modello compatto che si collega a un modulo posizionabile sotto il bancone con la possibilità di conservare due tipi di latte contemporaneamente.

L’azienda ha avviato le vendite della LAFBP in Europa, Asia e Australia. I prezzi della LAFBP per i clienti statunitensi non sono ancora stati resi noti, anche se il lancio delle vendite negli Usa è previsto per il prossimo anno.

Latte Art Factory Bar Pro: ecco maggiori dettagli

Una capacità di schiumatura di un litro e mezzo in un tempo di 60 secondi, in grado di gestire temperature calde e fredde, bevande a base vegetale, infusi, cold brew e kombucha: alla Latte Art Factory Bar Pro non manca nulla. Nemmeno la possibilità di giocare con diversi parametri da impostare a piacimento dell’operatore per creare ricette complesse con volumi, temperature e consistenze diverse. Il tutto supportato da una telemetria completa che consente l’assistenza a distanza e l’analisi aziendale.

LAF Bar Pro si differenzia dagli altri modelli presenti sul mercato per diverse caratteristiche:

Latte Art Factory
Un’altra immagine di Latte Art Factory (foto concessa)

-IoT/cloud abilitato per un rapido supporto remoto, aggiornamenti software e statistiche di consumo in tempo reale.

-Non viene utilizzato vapore per riscaldare o schiumare il latte – il che è anche un grande risparmio energetico -, Latte Art Factory si affida a un sistema unico per portare a termine questa operazione grazie ad una tecnologia brevettata che evita di bruciare il latte.

-Il brevetto unico, insieme al meccanismo di risciacquo interno, consente di estrarre 2 liquidi da 2 contenitori di latte contemporaneamente (e fino a 4 passaggi per bevanda).

-Il sistema di risciacquo automatico dopo ogni utilizzo elimina la contaminazione incrociata da diversi tipi di latte.

-Il menu è personalizzabile e le ricette sono già impostate nella macchina.

continua su comunicaffe.it