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Vendita a domicilio, gli alimentari crescono dello 0,7%

Interesse crescente per i prodotti Dop e Igp. Le eccellenze del made in Italy continuano a convincere gli italiani

09 Aprile 2019 In cucina l’asticella si sposta sempre più in alto: gli italiani puntano su ingredienti di eccellenza per i piatti di tutti i giorni. È un trend a cui assistiamo da tempo, ma ci sono alcune peculiarità  che mostrano come esistano ancora spazi di crescita. Un esempio è la vendita diretta: secondo i dati di Univendita, associazione che riunisce le imprese che operano nella vendita diretta a domicilio, la vendita di alimenti direttamente nelle case degli italiani è cresciuta dello 0,7% nel 2018, superando i 306 milioni di euro di fatturato. A spingere sono soprattutto i prodotti simbolo del made in Italy, che destano un interesse crescente. Verdura regionali, formaggi certificati, carni scelte.

Un’azienda come Bofrost, importante player del settore del cibo surgelato porta a porta, ha in catalogo una quindicina di ingredienti a indicazione geografica provenienti da tutta Italia. Questo perché la platea di consumatori si è fatta più esigente e consapevole “e gli ingredienti Dop e Igp rappresentano una garanzia di autenticità e di qualità”, spiega l’amministratore delegato Gianluca Tesolin. “Nel tempo la nostra proposta si è arricchita di prodotti tutelati che proponiamo sia al naturale, come le patate e le carote del Fucino Igp, sia soprattutto come ingredienti delle nostre specialità, dalle pizze ai primi piatti, dove spiccano fra gli altri i formaggi Asiago, Montasio e Parmigiano Reggiano Dop. Inoltre – prosegue Tesolin – negli ultimi anni abbiamo affiancato ai surgelati anche una linea di alta gastronomia con oli, aceti, conserve e confetture in cui le eccellenze Igp sono protagoniste”. Scelte premianti, che hanno contribuito alle buone performance dell’azienda, che nel 2018-19 ha fatturato 238 milioni di euro, è cresciuta di 77 milioni negli ultimi dieci anni e serve 1,2 milioni di famiglie italiane, con una quota di mercato del 10% nel settore surgelati (fonte GFK-Eurisko, AT ago ’18, totale Italia).

Non solo al ristorante o al supermercato, dunque. “Le eccellenze del nostro made in Italy sono valorizzate al meglio anche grazie alla vendita a domicilio”, precisa il presidente di Univendita, Ciro Sinatra, che sottolinea il ruolo chiave del venditore: “Quando si tratta di prodotti di eccellenza, con peculiarità uniche e legati a storie straordinarie, la sua competenza gioca un ruolo chiave nel far percepire ai clienti tutto il valore della proposta”. Quello che instaura con i clienti è un rapporto “di fiducia, e di tipo consulenziale. Questo elemento, unito all’alto livello del servizio e alla comodità della consegna a casa, rappresenta una delle ragioni del successo della vendita a domicilio anche per quanto riguarda il settore alimentare”.