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L’anagrafica cliente è uno strumento indispensabile

L’anagrafica cliente è uno strumento indispensabile di marketing per i negozi specializzati nella vendita di Caffè in cialde e capsule.

Conoscere i propri clienti e le proprie abitudini di consumo, attraverso un’analisi delle informazioni provenienti da una raccolta dati, è parte integrante delle aziende  che oggi più che mai cercano di adottare le migliori strategie di marketing per trasformare i propri acquirenti in clienti, attuando un processo di fidelizzazione nel tempo.

Studiare dati e abitudini dei clienti sul loro consumo di caffè, porta vantaggi misurabili per le attività di vendita nel nostro settore sotto molteplici aspetti, tra cui:

Consolidare il rapporto con il cliente: attraverso anche semplici auguri durante le festività come Natale o Pasqua, ma anche compleanni o onomastici, questo significa non semplici biglietti riciclati dal web ma personalizzati in base al cliente.

Migliorare la comunicazione: Conoscere il sistema più adatto a comunicare con i tuoi clienti attraverso Social come FB, Instagram, email o Whatsapp .

Migliorare i processi di vendita: l’analisi dei dati sui  clienti consente di individuare le offerte giuste da proporre per facilitare la vendita dei prodotti.

Tutto questo risulta fondamentale per i gestori o negozi specializzati nella vendita di caffè in cialde e capsule: ottenere una raccolta anagrafica ben costruita e, successivamente, saper analizzare i dati e le abitudini di consumo dei clienti per generare servizi a valore aggiunto che puntano ad offerte personalizzate. Esempio: se un cliente ha comprato questa settimana un kit da 100 capsule a modo mio,  è praticamente superfluo la settimana successiva inviargli un’offerta di acquisto specie se è di cialde che non gli riguardano minimamente.  Conoscere il comportamento tipico dei propri clienti e di quelli potenziali è un elemento essenziale per migliorare ed accelerare sia il processo di attrazione del consumatore che quello di stimolare reale interesse per il proprio brand.

Per ottenere un forte vantaggio da questo sistema  è fondamentale curare la gestione dell’intero processo di raccolta dati e studiare azioni di marketing mirate per raggiungere il tuo target in maniera adeguata, conquistando il tuo pubblico “step by step”.  Altrimenti il fallimento è dietro l’angolo ed c’è il rischio di commettere errori che allontanano i consumatori.

I dati dei clienti, fondamentali dell’era digitale, sono oggi una delle risorse a maggior valore per le aziende, che se ne servono per orientare le strategie di business, definire lo sviluppo di nuovi prodotti e, soprattutto, per migliorare l’efficacia delle attività di marketing.

Definiamo alcuni punti per  gestire al meglio le anagrafiche clienti.

  • Avere una modulistica semplice e veloce per raccogliere dati;
  • Dare per ricevere, senza un regalo o un’offerta da parte vostra non riceverete mai i dati dei clienti;
  • Aggiornare anche sulle future offerte o prodotti che andrete ad inserire;
  • Il rispetto della privacy dei dati raccolti;
  • Come raccogliere indirizzi email e numeri di telefono?
  • Come gestire al meglio la raccolta anagrafica?

Ti basta mettere like alla mia pagina Facebook “Venderecaffe”  o seguirmi sul sito www.venderecaffe.it o semplicemente contattarmi sui social per approfondire tutti le tue esigenze.

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