Caffè Borbone: per 140 milioni il 60% a Italmobiliare
Caffè Borbone: per 140 milioni il 60% a Italmobiliare, Renda al 40. E il fatturato ’17 vola a 94 milioni
30 marzo 2018
fonte:ww.comunicaffe.it/caffe-borbone-il-60-passa/
#caffeborbone
Il marchio di Caffè Borbone
MILANO – Via libera alla cessione del pacchetto di maggioranza di Caffè Borbone. L’azienda di Caivano (Napoli) entra nell’orbita di Italmobiliare, la holding quotata alla borsa di Milano e che fa capo alla famiglia Pesenti.
L’annuncio è giunto la sera di giovedì 29 marzo con una nota ai media di #Italmobiliare, al termine di una lunga e complessa trattativa protrattasi per mesi. Confermando le voci che circolavano da tempo negli ambienti finanziari meneghini.
Voci che #Comunicaffe aveva prontamente intercettato riferendone puntualmente ai propri lettori il 28 #febbraio scorso.
I termini dell’operazione
In base agli accordi raggiunti, #LAromatika srl – la società che possiede il #marchio Caffè Borbone – sarà controllata da una #NewCo nella quale #Italmobiliare – a fronte di un investimento di circa 140 #milioni – deterrà il 60%, mentre il 40% continuerà a fare capo al fondatore #MassimoRenda.
Settore ad alta crescita
“Con questa nuova operazione – ha spiegato il consigliere delegato di Italmobiliare, Carlo Pesenti – che permette di ampliare il perimetro del nostro portafoglio di partecipazioni, entriamo in un settore caratterizzato da un alto tasso di crescita e con ulteriori potenzialità di sviluppo”.
Caffè Borbone, un #brand vincente
“La scelta di puntare su Borbone – continua Pesenti – per entrare nel #mercato del #caffè, e più in particolare nel segmento più dinamico delle #cialde e #capsule, è supportata dal valore di un brand apprezzato e vincente, dall’efficienza produttiva e dalla visione e capacità imprenditoriale che il fondatore e il management continueranno a imprimere per il futuro dell’azienda”.
Per Italmobiliare “questa nuova acquisizione è un ulteriore passo all’interno della nostra strategia di valorizzazione e rafforzamento di marchi italiani di successo. Da accompagnare nello sviluppo anche sui mercati internazionali”.
Visione a lungo termine
“L’accordo strategico con Italmobiliare – aggiunge Massimo Renda – ci assicura una visione a lungo termine della partnership. A differenza di quanto potevano offrirci altri potenziali investitori puramente finanziari. E permette a Caffè Borbone di passare da una struttura familiare a quella di azienda a visione manageriale. Quindi in grado di supportare anche impegnativi e ambiziosi piani di sviluppo”.
“La combinazione – conclude Renda – della visione strategica dalla mia famiglia, che a fine anni ’90 ha puntato sullo sviluppo del caffè monoporzionato, con la capacità imprenditoriale e di investimento di un grande gruppo come Italmobiliare sono le basi di un ulteriore ampliamento del nostro campo d’azione”.
Fondata oltre 20 anni fa da Massimo Renda, Caffè Borbone è il terzo produttore di porzionato dopo Lavazza e Nespresso.
Un’azienda in forte crescita: +40% ogni anno
Nel corso degli ultimi anni Caffè Borbone è cresciuto a un ritmo del 40% annuo, raggiungendo un fatturato di circa 94 milioni nel 2017.
Nei prossimi anni questo trend sarà sostenuto dall’ulteriore rafforzamento delle vendite nel settore della grande distribuzione. Anche con le private label, e nel canale #online, dove il marchio già occupa posizioni di primo piano”.
Il tutto puntando sulle capsule compatibili con i sistemi #Lavazza e #Nespresso. Ma anche sulle cialde in carta filtro delle quali #Borbone è il primo produttore nazionale.
La scheda sintetica di #Aromatika
Aromatika, con sede a #Caivano (#Napoli), nasce come torrefazione e confezionamento di caffè nel 1996 e ad inizio anni 2000 lancia il marchio Borbone.
I passi successivi di rafforzamento sul mercato sono rappresentati dallo sviluppo di cialde e capsule compatibili e distribuiti attraverso negozi specializzati, il canale on line a cui si è più recentemente aggiunto lo sbarco nella #GDO.
Attualmente la produzione è concentrata nell’impianto di
Caivano in un moderno stabilimento di oltre 13mila metri quadri dove 5 linee di #torrefazione permettono la produzione annua di circa 10.000 tonnellate di caffè.
Caffè Borbone è uno dei brand più conosciuti e apprezzati sul mercato grazie all’attenta e sapiente scelta delle materie prime al momento della torrefazione e al costante controllo della
qualità che, unitamente agli alti livelli di efficienza industriale, hanno contribuito al successo della società.
Si prevede che l’operazione concordata e annunciata giovedì 29 maggio 2018 possa essere finalizzata entro la metà dell’anno.
La scheda dell’operazione finanziaria
Italmobiliare si è avvalsa dell’assistenza di #Leonardo-Houlihan #Lokey per la parte finanziaria, dello studio Gattai Minoli Agostinelli come advisor legali, di New Deal Advisors e GEA come consulenti nella due diligence.
Massimo Renda è stato assistito da Palmer Corporate Finance, Long Term Partners ed Ernst&Young come advisor finanziari e di
business e Hogan-Lovells come advisor legale.
#IntesaSanPaolo e #Unicredit sono gli istituti bancari coinvolti nell’operazione.