RISORSE GRATUITE

Immagine di Copertina è fondamentale

Immagine di Copertina
L’immagine di copertina è la grande immagine banner che si trova nella parte superiore della pagina facebook. Non ha più l’immagine del profilo sovrapposta nella parte inferiore, ma le linee guida e le misure rimangono le stesse.

La dimensione minima è 400 x 150 px , ma la dimensione ottimale dell’immagine di copertina è 828×315 px. Per crearla, segui le linee guida di Facebook, ma tieni sempre presente che:

L’ideale è utilizzare un’immagine di grandezza doppia (1656×630): Facebook la ridimensionerà in automatico e avrai le giuste dimensioni e una nitidezza perfetta!
Se la tua immagine di copertina contiene logo o testo, caricala in formato .png e otterrai un risultato migliore.
Non puoi caricare file di dimensioni superiori a 100 kilobyte.
La parte bassa dell’immagine sarà occupata da alcuni testi in overlay (nome della Pagina, Categoria, e bottoni vari) e, in parte, dall’immagine del profilo.
Se vuoi che la tua immagine di copertina renda al massimo anche su Mobile (smartphone, tablet), devi far attenzione a come crei il tuo design: per evitare spiacevoli sorprese, segui queste semplici indicazioni su come ottimizzare la Cover per Mobile!
In molte risorse trovi ancora indicata la dimensione 851 x 315px: stando a quanto indicato da Facebook, sarebbe stata superata, ma nessun problema a prenderla come riferimento, perché non comporta nessuna alterazione dell’immagine in upload. Attenzione: discorso diverso vale per l’immagine di copertina di un Gruppo Facebook. In questo caso, dovrai scegliere un’immagine che sia almeno 400×150 px: il consiglio è di utilizzare un’immagine di 800 x 300 px.
Se invece si tratta dell’immagine di copertina di un evento, le dimensioni saranno: 1920×1080 px.

Lascia un commento