7000caffèCuriosità "Di" CaffèRicette al Caffè

TINGERE I CAPELLI CON IL CAFFE’

Tingere i capelli, oggi più che mai, pare sia indispensabile: nessuna donna riuscirebbe a convivere serenamente con l’orribile ricrescita o con capelli bianchi incombenti, eppure è noto ormai a tutte che le tinture per capelli sono tra i prodotti cosmetici più pericolosi per la salute. Benché il “popolo green” sia composto soprattutto da donne perfettamente in grado di fare scelte anche piuttosto impegnative, quasi tutte capitolano di fronte ad una capigliatura sciatta e non curata.

Tutti i prodotti che tingono o schiariscono i capelli sono ricchi di prodotti chimici aggressivi, è per questo che vi proponiamo una soluzione fai da te e totalmente naturale.

Basta preparare una maschera al caffè che fungerà da tintura per coprire gli odiati capelli bianchi, per farla ci occorrono:

  • 1 tazza di caffè ristretto
  • 1 tazza di balsamo per capelli
  • 2 cucchiai di caffè in polvere macinato

Per tingere i capelli bianchi con il caffè  basterà quindi preparare questa tintura naturale aggiungendo al balsamo che si usa comunemente una tazza di caffè preparato con la moka e fatto raffreddare, mescolare bene e aggiungere a questo composto il caffè  macinato.

Questa tintura naturale al caffè va poi applicata sui capelli partendo dal cuoio capelluto fino alle lunghezze.

È importante insistere nell’applicazione sui capelli bianchi. A questo punto è bene avvolgere la testa con della pellicola trasparente e attendere almeno un paio d’ore per far si che la tintura faccia effetto.

Trascorse le due ore i capelli vanno risciacquati con abbondante acqua tiepida per eliminare ogni residuo e poi asciugati secondo le proprie abitudini.

Vedrete da subito sparire i capelli bianchi e sul resto dei capelli dei bellissimi riflessi che rendono la vostra chioma più luminosa.

Questo è solo uno dei suggerimenti su come tingere i capelli bianchi con il caffè poiché è possibile preparare anche uno shampo al caffè che permetta di mantenere più a lungo i colore dei capelli.

Basta aggiungere al proprio shampo delicato un cucchiaio di caffè macinato ed uno di cacao amaro ed utilizzare questo shampo ogni volta che ci si lava i capelli.

  • Dott. Fabrizio Riccardi