RISORSE GRATUITE

Impara a gestire la logistica di magazzino

L’importanza della logistica di magazzino per il successo di un’azienda
Uno dei punti chiave per il successo di un’impresa è la necessità di gestire le attività in modo tale da garantire la massima produttività.
L’ organizzazione del magazzino è decisiva in quest’ottica: qui i beni vengono ricevuti, disposti nell’area di giacenza e spostati, con conseguente impiego di spazio, tempo ed energie.
Così la sistemazione e lo stoccaggio dei prodotti devono avere un criterio per una gestione efficace e tempestiva del negozio. Ottimizzare il magazzino si rivela conveniente all’azienda in termini di tempi e costi e anche la produzione ne trae giovamento, innescando un circolo virtuoso.
Ordine e pulizia sono requisiti indispensabili per il coordinamento logistico, tanto quanto la tracciabilità e la gestione degli accumuli.
Uno strumento semplice è l’indice di rotazione del magazzino è possibile capire con che frequenza si esaurisce e viene ripristinata la scorta di una specifica referenza per programmare i riordini ed evitare out of stock ma anche deperimento dei prodotti a scadenza. La tracciabilità della movimentazione consente di monitorare il periodo di giacenza, ovvero quanto tempo le merci rimangono ferme sugli scaffali prima di essere distribuite o ricollocate ma anche di poter stabilire una gerarchia tra i prodotti a più alto tasso di rotazione e quelli che hanno una maggiore giacenza, velocizzando la logistica e riducendo i costi.
L’indice di rotazione del magazzino, infatti, offre una serie di informazioni strategiche che garantiscono una maggiore efficienza operativa consentendo di:

1) inserire le referenze che si spostano più spesso in punti facilmente accessibili della struttura
2) programmare con maggiore precisione le operazioni di carico e scarico
3) istituire livelli di priorità rispetto ai consumi
4) evidenziare quali prodotti devono essere monitorati con maggior frequenza e attenzione durante i processi di inventario e le conte
5) valutare la catena di approvvigionamento più consona rispetto all’andamento della domanda

Lascia un commento