NOTIZIE

La cultura del caffè trionfa a Napoli al Festival “Nu bbèllu ccafè”.

Napoli, Italia – In una vivace celebrazione della sua iconica cultura del caffè, Napoli ha ospitato il festival inaugurale “Nu bbèllu ccafè” il 7 e 8 maggio presso lo storico Castel Nuovo, noto anche come Maschio Angioino. L’evento, che ha attirato un grande pubblico durante i suoi due giorni, ha evidenziato il fascino duraturo e il significato culturale del tradizionale espresso napoletano.

Organizzato da OP Eventi con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive, il festival è servito da palcoscenico ai torrefattori come: Caffè Iuliano, Caffè Toraldo, Caffè Kremoso, Caffè Saka, Caffè Carbonelli, Caffè Bloom, Caffe Passalaqua per mettere in mostra la loro maestria artigianale. I partecipanti entusiasti, dai turisti agli appassionati locali, hanno gustato un espresso gratuito, a testimonianza del ruolo fondamentale del caffè nell’identità napoletana.

Ad inaugurare il festival sono stati Flavia Sorrentino, Vicepresidente del Comune di Napoli, e Teresa Armato, Assessore al Turismo. Entrambi erano i principali sostenitori del “Coffee Day” ufficiale della città. All’evento hanno preso parte anche personaggi illustri come Alfonso Pecoraro Scanio, ex ministro dell’Ambiente e attuale presidente della Fondazione UniVerde, che ha sottolineato le più ampie implicazioni ambientali e culturali della coltivazione del caffè.

La presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha sottolineato il significato dell’evento. Durante il festival, ha avuto una conversazione telefonica in diretta con Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste, discutendo del potenziale gemellaggio tra le città incentrate sulla cultura del caffè.

Titolari di bar come Michele Sergio e Massimiliano Rosati del Gran Caffè Gambrinus, e Gaetano Bonelli, direttore del Museo di Napoli, hanno contribuito con i loro spunti, arricchendo il bagaglio culturale del festival.

Cè stata la presentazione del libro “I 100 segreti del caffè napoletano: scienza, rito e storia” dell’esperto di caffè Mauro Illiano. Inoltre, il ruolo del barista è stata discussa da esperti tra cui Francesco Costanzo.

Ad aggiungere un tocco competitivo sono stati anche concorsi come il Coffee Challenge, che ha visto tra i vincitori il Caffè Sansone di Napoli e il Bistrot Zì Rosa di Sant’Anastasia. Il Leva Contest ha visto i baristi dimostrare la propria abilità uno difronte all’altro.