RISORSE GRATUITE

Chi vi ama vi prepara il caffè

Chi vi ama vi prepara il caffè

Dicono che un caffè sia un abbraccio rinchiuso in una tazza, per questo chi vi ama davvero ve lo preparerà dolce e ben caldo per tirarvi su di morale e possiate relativizzare i vostri problemi. Quando berrete il primo sorso, una parte dei dispiaceri sfumerà come il vapore che esce da questa fantastica bevanda, scura e vitale.

Spesso si dice che la vita inizia dopo una buona tazza di caffè . È proprio questo che dovevano pensare nei monasteri dello Yemen, nel XV secolo, quando, secondo diversi documenti storici, iniziarono a macinare il grano per ottenere una bevanda straordinaria che chiamarono qahhwat al-bun (vino del fagiolino) e che, più avanti nel tempo, abbreviarono a qahhwat (caffè).

Un caffè con le persone che amate
“Vieni, andiamo a prenderci un caffè e a farci due chiacchiere”. Questa frase, così abituale nelle nostre vite, racchiude molto più di un semplice incontro o dell’ingestione di questa bevanda, in passato definita “diabolica”. Uscire per andare a bere un caffè ha un motivo e un fine, ovvero di rafforzare i legami con le persone a noi care.

“Il caffè ha un aroma di cielo appena macinato”.
Se ci pensate bene, il complesso frastuono della nostra società sempre di fretta, le pressioni e gli obiettivi da realizzare ci lasciano poco spazio per prendere consapevolezza del “qui ed ora”.

Prendere un caffè con qualcuno è un modo fantastico di interrompere questo flusso vitale piatto e asettico. Vuol dire abbracciare con forza il presente per deliziarci in un momento significativo, terapeutico ed energetico. Perché condividere gli istanti brevi, ma piacevoli, è un bellissimo modo di godersi il presente e dargli un senso.

Il caffè è più buono in compagnia
Per convincervi degli straordinari benefici di un caffè in compagnia, vi proponiamo di riflettere su questi semplici spunti.

Bere caffè stimola la produzione di endorfine. In questo modo, favorirete ancor di più la connessione emotiva con le persone a voi care, creando un circolo di benessere che alimenta il vostro equilibrio mentale.
Condividere momenti piacevoli nel quotidiano davanti ad una tazza di caffè vi permette di investire sulla vostra riserva cognitiva, la quale garantirà una buona salute al vostro cervello.
Nei momenti di difficoltà, di angoscia o di stress, invece di rinchiudervi in bagno o in camera e piangere in silenzio, chiedete a qualcuno di bere un caffè assieme a voi. Preparate una bella tazza bollente e comunicate, date voce alle vostre preoccupazioni e troverete consolazione in quella persona che sa sempre ascoltarvi come meritate.
Gli esperti sostengono che possiamo bere fino a tre tazze di caffè al giorno. Sarebbe fantastico se le condividessimo regolarmente con buoni amici, quelli autentici, quelli che dissolvono le pene della nostra anima con lo zucchero del loro cuore e ci aiutano a vedere nuove prospettive sulla superficie tiepida e sempre illuminante di un buon caffè.

Lascia un commento