NOTIZIE

VG Siddhartha: la morte di un imprenditore La morte del fondatore del Café Coffee Day ha sollevato molte domande scomode.

All’inizio, incredulità e senso di terrore . Poi, con il passare delle ore e della notte, una sensazione di affondamento. E alla fine, quando la terribile notizia è emersa al mattino, shock e angoscia.
Se l’India corporativa e tutti gli uomini hanno sentito la tragica morte di VG Siddhartha, la scorsa settimana in modo più viscerale che come un altro nome nelle notizie, e in parte perché l’atmosfera allegra della sua onnipresente catena del Coffee Coffee Day ha fatto da sfondo a momenti memorabili della nostra vita. A giudicare dall’insolita fuoriuscita di emozione sui social media, le persone si sono sentite orgogliose dell’imprenditore di basso profilo la cui creazione ha fissato i primi parametri di riferimento per gli spazi pubblici nelle città indiane, con civiltà, pulizia e caffè caldo.

Le domande inopportune si sono susseguite dopo che il presidente della più grande catena di caffè dell’India è saltato alla morte nel fiume Netravati vicino a Mangalore, lasciando dietro di sé una nota che si scusava per apparenti problemi commerciali e indicava un agente delle imposte sul reddito e un operatore di private equity come fonti di stress.
La facilità di fare affari in India è uno slogan vuoto? Le autorità fiscali stanno andando troppo oltre “nell’interesse delle entrate”?
La politica del Karnataka era in gioco nei suoi problemi con le autorità fiscali? C’è un’adeguata attenzione allo stress e ai problemi di salute mentale affrontati dagli imprenditori? I giocatori di private equity stanno adottando pratiche rigorose con le loro società partecipate?
All’osservatore esterno, l’episodio non si somma.
Come ha fatto un imprenditore esperto ed esperto che si è dilettato nella negoziazione di affari e ha costruito un viaggio d’affari nel mondo del caffè fino alla fine della sua carriera? Soprattutto quando, secondo la sua nota, non vi sono state gravi discrepanze tra attività e passività?
Probabilmente le risposte definitive non saranno disponibili per molto tempo, ma l’attenzione sugli affari personali e commerciali di Siddhartha dopo la sua morte ha gettato in scena l’immagine di un uomo radicato, ambizioso e generoso con un senso di onore e impegno nei confronti della sua famiglia e la comunità, a cui piaceva gestire diverse attività, ha realizzato molto e poi è stato catturato da un vortice di debito che è arrivato a giudicare troppo oneroso per essere gestito.