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Scrivere un libro può trasformare la tua attività

Quando sei diventato venditore di caffè, non importa se sei un gestore OCS o gestisci un coffee shop, sei sempre alla ricerca di nuovi modi per aumentare le tue entrate. Potresti vendere i migliori marchi o lanciare il tuo, offrire nuovi servizi, aumentare i prezzi, o potresti combinare queste cose. Il problema con la creazione del proprio prodotto o l’aumento dei prezzi è che spesso c’è un limite. Puoi offrire diversi incapsulamenti, ma sarebbe costoso creare una forte estensione di linea, e puoi aumentare i tuoi prezzi, ma sei limitato perché non puoi uscire fuori dal mercato. Voglio che guardi la tua attività in modo diverso, voglio che tu la guardi a 360°. Ciò che intendo è che tu veda tutte le sfaccettature e tutti gli elementi di essa. Questa è la conoscenza che puoi inserire in un libro, che alla fine può trasformare la tua attività.

Prima di iniziare a scrivere un libro riguardante il tuo settore, devi considerare la tua attività e i tuoi obiettivi e prendere alcune decisioni su cosa desideri che la tua azienda raggiunga. L’unica cosa che devi decidere è questa: quanto vuoi guadagnare dal tuo business?

Massimizzare le tue entrate

Massimizzare le entrate significa trovare strumenti per massimizzare le entrate esistenti. Scrivere un libro non è marketing in sé, ma un modo diverso di catturare l’attenzione dei tuoi clienti. In definitiva, nel libro dovrai trattare argomentazioni utili al consumatore finale. 

I consumatori vengono continuamente bombardati da pubblicità. Hanno un milione di scelte e un milione di opzioni diverse. La chiave è trovare i modi per distinguersi dalla massa. I social media come Facebook e Instagram sono sicuramente qualcosa che tutti gli imprenditori devono utilizzare. 

  • Ma se stai guidando le persone sul tuo sito web usando i social media, come li stai attirando a rimanere lì? 
  • Quale strategia stai utilizzando per farti lasciare i loro dati?

Per molti di noi, i nostri futuri clienti potrebbero essere proprio questo: il futuro. Forse vogliono prima conoscerti e questo è totalmente comprensibile. Un libro che possa essere d’aiuto a colmare le proprie esigenze è un ottimo modo per presentarti a queste persone.

Diventa una risorsa

Uno dei modi migliori per commercializzare te stesso, o il tuo business, è educare invece di vendere. Le persone non amano essere “vendute”, e abbastanza studi hanno dimostrato che una percentuale relativamente piccola di persone, vuole effettivamente comprare quando ti incontra o sbarca sul tuo sito per la prima volta; qualcosa come il 3%. Con questo piccolo numero, puoi quasi scommettere che la maggior parte delle persone che atterrano sul tuo sito web non compreranno la prima volta.

Quando istruisci o informi qualcuno, costruisci la lealtà con loro. Vengono da te per informazioni e guida; tu diventi la loro risorsa. Quando sono pronti a comprare, indovina a chi pensano per prima?

La maggior parte dei venditori nel mondo del caffè sono molto aggressivi. Vogliono fare dell’abbassamento dei prezzi la loro vendita. Ma se vuoi davvero massimizzare le tue entrate, devi anche essere disposto a fare tutto ciò che il mercato richiede per la corretta vendita di cialde e capsule. Gli obbiettivi che ti sei prefissato per il tuo coffee shop devono essere studiati per una vendita a breve, medio e lungo termine e diventare il punto di riferimento del cliente. Indipendentemente dal fatto che tu sia un gestore o un negoziante, puoi comunque integrare questa strategia in tutto ciò che fai. Creare queste strategie per la tua attività, come scrivere un libro e creare eventuali prodotti aggiuntivi, se necessario, è anche un ottimo modo per mantenere la tua visibilità ininterrottamente, non solo quando sono pubblicati i post delle offerte. Ci saranno momenti in cui non puoi accedere alla tua pagina o non hai pubblicità a disposizione per farti conoscere. È qui che un libro continua a funzionare e continua a fare marketing per te. È veramente il tuo strumento di vendita 24/7.

Argomenti da poter trattare nel tuo libro

  • Un argomento che potrebbe essere di particolare interesse per il tuo consumatore di caffè, sono le procedure per un’ottima manutenzione ordinaria e straordinaria della macchinetta a cialde o a capsule. In tal modo puoi spiegare al cliente come evitare l’otturazione della macchinetta, e quindi di conseguenza rischiare di mandarla in assistenza senza poter godere del proprio caffè, che creerebbe un danno per entrambi le parti. Il cliente rimane comunque scontento del servizio e si vede tolto le sue abitudini, mentre, da parte del venditore, se non è preparato ad intervenire tempestivamente sulla riparazione della macchina, anche facendosi pagare del servizio di assistenza, ne perderebbe comunque dal consumo quotidiano del prodotto.
  • Un’altra opportunità sarebbe quella di scrivere un ricettario che ha come ingrediente principale il caffè, così da stimolarne anche il consumo non solo più come bevanda ma anche negli alimenti.
  • Un’altra opzione potrebbe essere quella dell’utilizzo del caffè nei sui mille utilizzi pratici, ad esempio, come scrub per la pelle, come umidificante per allontanare le zanzare, come fertilizzante per le piante, poiché ricco di minerali, e tante altre soluzioni che troverai all’interno del sito in altri miei articoli.

Un libro di settore può aumentare la tua credibilità

Scrivere un libro di settore è un ottimo modo per espandere la base di clienti e massimizzare le entrate, oltre a un potenziale flusso di entrate in negozio in sé e per sé. Ti imposta come una forte risorsa per i tuoi clienti che ritorneranno di volta in volta; questa ulteriore credibilità è ciò che ti guiderà verso i tuoi obiettivi di vendita a lungo termine.