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Se non sai Accogliere i clienti hai già fallito

Accogliere clienti il primo passo per una vendita
Tutto inizia da un Buongiorno. Il cliente che entra in un negozio nota subito se si ha piacere di servirlo oppure c’è disinteresse. Un servizio clienti scadente, oltre a costarti una mancata vendita, può far allontanare definitivamente il cliente dal tuo negozio. Sapere come agire in fatto di accoglienza clienti è fondamentale per aumentare le tue vendite e per instaurare un rapporto di fiducia solido e duraturo.
Il cliente va accolto sempre con un sorriso
Memorizza sempre che il cliente vuole ricevere un saluto e soprattutto vuol vedere un sorriso. Se la commessa appare scontrosa o distratta e non porge nemmeno un “Ciao” di benvenuto, il cliente molto facilmente comincerà la propria esperienza di fare acquisti con lo stato d’animo sbagliato. Se stai facendo l’inventario, allestendo gli scaffali o qualsiasi altra attività, metti in pausa e rivolgiti al cliente; se proprio non puoi dedicargli subito attenzione almeno fagli capire che sarai da lui a breve. Qualsiasi attività che svolgi nel tuo negozio è importante, ma il cliente è il motivo per cui ti trovi ad allestire gli scaffali e la sua soddisfazione è il tuo principale obiettivo.
Fai domande, fallo parlare
Fai domande per capire quali sono le sue reali esigenze e qual è la soluzione migliore per soddisfarle. Le tue domande mostrano un vero interesse a soddisfare i suoi bisogni e soprattutto, ti permettono di dargli proprio quel prodotto che lo aiuterà a risolvere i suoi problemi.
Abbigliamento adeguato
Tieni sempre a mente che tu sei la prima persona che il cliente incontra una volta superata la soglia del tuo locale, per questo assicurati di agire e soprattutto di vestire in modo professionale. Evita di indossare abiti inopportuni che potrebbero offendere i tuoi clienti o farli sentire a disagio. Vestire professionalmente è una parte importante del saluto. È comprovato che quando presenti un aspetto pulito e curato.
Impara a riconoscere i tuoi clienti
Evita di cadere nell’errore di voler interpretare i tuoi clienti prima di salutarli. Saluta sempre i clienti in arrivo calorosamente e se rispondono in modo freddo allora lascia loro spazio e congedati dicendo che sei pronto in qualsiasi momento a prestare loro la tua assistenza. Evita frasi come “Posso aiutarti?”, questa è una formula che semplicemente non funziona, cui di solito segue la risposta: “No grazie, sto solo guardando”. Potresti cominciare la conversazione chiedendo al cliente se già conosce il tuo magazzino. Questo approccio ha dimostrato di incrementare le vendite fino al 16%.
Puoi discutere ad esempio del tempo, un topic che funziona perché è inoffensivo ed è qualcosa di cui tutti parlano. Ascolta bene le risposte del tuo cliente e rispondi in modo appropriato. Presentati, ripeti il tuo nome ai clienti più di una volta. Dire il tuo nome ai clienti è un modo per trasformarti ai loro occhi da impiegato senza volto a persona con cui possono sentirsi a loro agio. Mostra di riconoscere i tuoi clienti, se un cliente è abituale dovresti salutarlo chiamandolo per nome. Udire il proprio nome stimola specifiche aree del cervello che aumentano l’attenzione. Se il nome di quel cliente al momento ti sfugge, almeno fagli capire che ti ricordi di lui dicendogli: “Ciao! È bello vederti di nuovo!”. Addirittura potresti ricordare il suo ultimo acquisto. Ricordare le preferenze dei clienti è una sicura carta vincente per ottenerne la fedeltà. Tutti questi accorgimenti faranno sentire i tuoi clienti coccolati e di certo avrai la certezza che torneranno a comprare da te.
Mostra il prodotto
Quando il cliente entra nel tuo store probabilmente ti domanderà di un prodotto specifico. Piuttosto che indicargli lo scomparto dove può trovarlo, seguilo e mostragli esattamente dov’è il prodotto. Può sembrare banale, ma il cliente apprezzerà quel gesto, mentre tu avrai speso solo pochi secondi del tuo tempo.
Saluta, ringrazia e raccogli dati
Ricorda che l’effetto di un grande saluto può facilmente svanire a causa di un cattivo arrivederci. Perciò ringrazia sempre i clienti in uscita per essere venuti a visitare il tuo negozio, anche se non hanno ancora effettuato un acquisto. Se puoi, accompagnali verso l’uscio. Inoltre, ricorda di non lasciare andare via il tuo cliente a mani vuote! Se ha comprato, raccogli i suoi dati e iscrivilo alla tua fidelity card. Se non ha comprato, prepara una cartolina con una promozione a scadenza da utilizzare nel breve periodo oppure un biglietto da visita dove possa trovare l’indirizzo del tuo sito web o della tua pagina Facebook o del tuo profilo Instagram.
In questo modo pur non avendo avuto occasione di avere i suoi dati, lo avrai agganciato perché ritorni a trovarti!

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